Convegno “Mediare per integrare” La figura professionale del mediatore interculturale

Scopo del convegno è quello di fare il punto sullo stato dell’arte della mediazione culturale nella nostra regione e di stimolare la riflessione sulla figura del mediatore interculturale cercando di farne comprendere l’imprescindibilità del riconoscimento professionale e la necessità della creazione di un elenco provinciale di mediatori culturali da cui le P.A. possano attingere.

Ne parleranno rappresentanti Istituzionali, funzionari della Pubblica amministrazione, operatori del settore e del volontariato.

Lecce, 18, 19, 20 dicembre 2011

Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Università del Salento

Ex “Sperimentale Tabacchi” via F. Calasso, 3/A – Aula SP4

Programma:

Domenica 18 dicembre

ore 9.00 – 13.00, piazza S.Oronzo: raccolta firme per l’appello al riconoscimento della figura professionale del mediatore culturale.

Lunedì 19 dicembre

ore 9.00: registrazione partecipanti

ore 9.30 – 12.30: “Politiche di integrazione sociale e mediazione interculturale: lo stato dell’arte.”

Intervengono:

Filomena D’Antini Solero, Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Lecce; Rosa Leo Imperiale, CSVS Lecce; Klodiana Cuka, Presidente Integra Onlus; Alizia Romanovic, Preside Facoltà di Lingue e Letterature Straniere – Università del Salento; Patrizia Guida, Direttrice Scuola Italiano per stranieri- Università del Salento; Danila Toma, Ufficio Scolastico Provinciale; Sonia Giausa, Responsabile URP – ASL Lecce.

Edoardo Altomare; Dirigente Responsabile U.O. formazione ASL BA; Ergys Gezka, Mediatore Culturale Integra Onlus.

Martedì 20 dicembre

Ore 9.00: registrazione partecipanti

Ore 9.30 – 13.00: “La mediazione culturale: criticità, buone pratiche, prospettive. L’ambito dell’accoglienza”

Intervengono:

Pasquale De Santis, Vicepresidente Integra Onlus; Don Lucio Ciardo, Presidente Regionale Banco Opere di Carità Puglia; I.I.S. “G.Falcone” SavaMario Tagliaferro, Avvocato consulente Integra Onlus; Marta Anna Warchol, Mediatrice Culturale Integra Onlus.

Sono stati invitati rappresentanti istituzionali e funzionari: Protezione Civile Puglia; Prefettura Lecce; Questura Lecce; Istituto Penitenziario Lecce; INMP Puglia; ARES Puglia.

Il convegno è realizzato da Integra Solidale in collaborazione con Integra Onlus nell’ambito del “Bando di Idee per la promozione del volontariato 2011” del CSVS.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla segreteria organizzativa del convegno: Tel. 0832.241529; Mobile 3397821024; Fax : 0832.241529

presidente@associazioneintegra.eu – www.associazioneintegra.eu