Dossier Statistico 2011 IMMIGRAZIONI

,

Giovedì 26 aprile 2012 alle ore 18.30 si svolgerà presso il Centro della Comunità Giovanni Paolo II di Lucera (Fg) il prossimo incontro per la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2011, sussidio per la consultazione dei principali aspetti socio-economici, culturali e giuridici del fenomeno migratorio pubblicato annualmente dal 1991 dalla Caritas Italiana, dalla Fondazione Migrantes e dalla Caritas diocesana di Roma.

All’incontro interverrà Klodiana Cuka, Presidente Nazionale dell’Associazione Integra Onlus, perfetto esempio di integrazione e testimonianza volta a contemperare il passato di emigrazione con un presente proteso verso l’accoglienza all’insegna dei diritti e dello sviluppo sociale autentico nel nostro Paese.

Al dibattito saranno presenti anche Benvenuto Mumbè, Presidente dell’Associazione Integrimi, la dott.ssa Sara Croce, Assistente Sociale del Comune di Lucera, Don Erminio Di Bello, Direttore della Caritas di Lucera-Troia, il dott. Pasquale Dotoli, Sindaco di Lucera e Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Lucera-Troia. Nel corso dell’incontro si analizzeranno i dati registrati nel rapporto annuale sul fenomeno migratorio in Italia, facendo luce sugli aspetti più significativi dell’immigrazione, a fronte degli effetti negativi della delicata fase congiunturale che la popolazione italiana sta vivendo in questo periodo.

Integra Onlus invita tutti a partecipare al dibattito sull’importanza dell’apporto degli immigrati che si terrà giovedì 26 aprile 2012 alle ore 18.30 presso il Centro della Comunità Giovanni Paolo II di Lucera.

Giovedì 26 Aprile 2012 – ore 18,30 – Centro della comunità giovanni paolo II – Via Spagnoletti Zeuli, adiacente caritas diocesana – Lucera

Relatori:
Kladiana Cuka
Presidente Nazionale Ass. Integra Onlus
Importanza dell’apporto degli immigrati. Un esempio d’integrazione

Benvenuto Mumbè
Presidente Ass. Integrimi