Integra Onlus alla Notte di San Rocco 2012

integra onlus alla notte di san rocco 2012

integra-onlus-alla-notte-di-san-rocco-2012_06102014090411

Torna anche nel 2012 la “Notte di San Rocco” uno degli appuntamenti più attesi dell’estate salentina, un evento che riesce a coniugare in un perfetto connubio d evozione religiosa e cultura popolare, tradizione e modernità. Nelle quattro edizioni precedenti che hanno registrato un enorme successo di pubblico, l’omonima Fondazione è riuscita a ritagliarsi prima e consolidare poi una propria identità nell’ambito del la più antica festa che ricorre da tradizione nella notte tra il 15 e il 16 agosto.

Torrepaduli di San Rocco è in fermento, ancora qualche giorno e il 23 agosto 2012 , finalmente  si alzerà il sipario sul grande concerto , sul largo antistante il Santuario che vedrà alternarsi sul palco nomi vecchi e nuovi del panorama musicale salentino e non casa, gli Officina Zoè e gli Alla Bua . I Mascarimirì , i Tamburellisti di Torrepaduli , autentici padroni di preparano con attenzione una scaletta che promette di far ba tutti. Special Guest della serata: Tullio De Piscopo llare davvero . In questo spazio magico, dove sacro e profano coesistono ma non si incontrano mai, il rito autentico della ” incessante dei tam burelli battuti dalle mani danza delle spade ” è pronto a rivivere accompagnato dal ritmo degli ardenti suonatori, fino alle prime luci del giorno. Forse i significati di oggi sono diversi rispetto a quelli di un tempo, ma la magia e lo spirito che si creano sono e saranno gli stessi, sempre veri, vivi e auten tici.

L a Fondazione Notte di San Rocco, anche per questa quinta edizione , ha mescolato gli ingredienti giusti e oltre alla musica la lunga giornata del 23, si colora di sapori antichi e di suggestioni moderne. Tanti, infatti, sono gli eventi che fanno da corollario al concerto delle 21.00. Un d’eccezione, Rocco Luca per il tamburello e la ballerina workshop di pizzica e tamburello Serena D’Amato con due maestri per la pizzica accompagneranno i partecipanti in un viaggi o nell’arte del ritmo salentino. L’appuntamento è a Danza scherma sarà a cura della Compagnia di Scherma Salentina Palazzo Pasanisi alle ore 18.00 .  La su un apposito palco durante il grande concerto. Alle 19.00 , il convegno “La cultura al tempo della Cri la presentazione del libro ” La rinascita della Pizzica ” di si” nei giardini di Palazzo Pasanisi Pierpaolo De Giorgi, Congedo Editore Al . Cenacolo dei Sommi estimatori e Massimi degustatori del Vino Rosato , , precederà infine, è affidato il compito di organ izzare la degustazione, un vero e proprio itinerario enogastronomico teso alla riproposizione dei piatti tipici della Notte di San Rocco, attraverso il loro abbinamento al vino Rosato, quotidianamente presente sulle tavole delle famiglie salentine e orgogl io delle nostre radici, quanto il rito di San Rocco che si doveva onorare.