Integra presenta il progetto “Ripartiamo da Noi” a Roma in Campidoglio.

ripartiamo da noi

Sarà la bella sala del Carroccio in Campidoglio a fare da cornice martedì 21 dicembre p.v., a partire dalle ore 10.00, alla presentazione romana del progetto “Ripartiamo da Noi” promosso da Integra Onlus.

Un’occasione senza dubbio importante per discutere di giovani e di cultura di impresa nei due Paesi protagonisti del progetto, Italia e Albania, grazie alla partecipazione di autorevoli relatori quali l’On.le Fabrizio Santori, Presidente Commissione consiliare speciale per la Sicurezza Urbana del Comune di Roma; l’Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Lecce Bruno Ciccarese; l’Assessore al Turismo e Marketing Territoriale della Provincia di Lecce Francesco Pacella;  il Direttore dell’Istituto di Culture Mediteranee della  Provincia di Lecce Luigi De Luca;  il Presidente APT Lecce Stefania Mandurino. Sono stati inoltre invitati  il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni,l’Ambasciatore di Albania in Italia Llesh Kola; l’Ambasciatore di Albania in Città del Vaticano Rrok Logu.

Indicare ai giovani pugliesi e albanesi, tra i 18 e i 30 anni, la via del “mettersi in proprio” come possibile sbocco lavorativo, diffondendo una vera e propria cultura d’impresa pronta ad affrontare i mercati internazionali è, come si diceva, il tema e l’obiettivo del progetto “Ripartiamo da noi”, di cui Integra Onlus è capofila. L’associazione, infatti, come illustrerà nel suo intervento la Presidente di Integra Onlus Klodiana Cuka, non solo ha una sostanziosa esperienza nelle attività progettuali, ma ha dimostrato, nel corso degli anni, una grande capacità di interazione con il territorio rispetto alle tematiche legate alla gioventù.

E i giovani saranno i protagonisti anche nella presentazione romana del progetto con gli interventi di Artur Bardhi, Presidente ASAR (Associazione Studenti Albanesi Roma); di Ergys Gezka, Presidente ASAL (Associazione Studenti Albanesi Lecce) e di Rezart Rushaj di Integra Bari, che relazioneranno sugli Infopoint, centri operativi con servizi turistici, la cui attivazione rappresenta uno dei momenti più rilevanti del progetto. Un taglio scientifico avrà invece l’intervento della Prof.ssa Giovanna Da Molin, Docente dell’Università di Bari e Direttore CIRPAS (Centro Interuniversitario di ricerca “Popolazione, Ambiente e Salute”) che presenterà i primi risultati delle attività di ricerca svolte in questa prima fase del progetto.

Interessanti saranno inoltre gli interventi di Donato Magi Presidente c.S.v. Roma: Salento Vivo e Integrazione Attivadi Keti Bicoku Direttore di Bota Shqiptare (giornale degli albanesi in Italia) e responsabile della redazione albanese di Babel TV Sky, e di Andrea Croci di Euroglobo Srl., questi ultimi incentrati sul ruolo e l’utilizzo più o meno conveznionale dei media. Particolarmente coinvolgenti e significativi poi i video che verranno proiettati nel corso della presentazione: da quello sul salento del fotografo e regista Elio Scarciglia “Odore di Terra” a quello sull’Albania del fotografo albanese Ferdinand Bjanku. Degna di nota sotto il profilo culturale e artistico infine la rappresentazione scenica di “RE ARTAS IL GRANDE”, di Fernando Sammarco con “Peplos variazioni messapiche” della Costume Designer Rosanna Calcagnile.

Media Partner dell’evento LecceNews24.

ufficio.stampa@associazioneintegra.eu