Klodiana Cuka a Lecce: una vita per il sociale

klodiana cuka a lecce una vita per il sociale

Klodiana Cuka arriva a Lecce dall’Albania circa 20 anni fa e da subito diventa un punto di riferimento per compatrioti e italiani.Oggi in politica e alla presidenza di Integra, Klodiana è la protagonista dell’episodio di BABzine in onda il 29 settembre alle 20:30.

A partire dall’arrivo in Italia l’impegno sociale di Klodiana va di pari passo con l’impegno inpolitica, quella fatta sul territorio e improntata all’ascolto dei problemi e delle difficoltà dei cittadini.

Da subito un punto di riferimento per gli albanesi in Italia, dal 1998 Klodiana insegna italiano agli stranieri che vivono nel suo Salento. e a partire dal 2001 lavora come impiegata presso lo sportello “Lecce accoglie“.

In realtà io la politica volevo farla da sempre, perché sento nel cuore il desiderio di spendermi per gli altri.”

Nel 2003 Klodiana fonda l’associazione Integra Onlus, il cui scopo dichiarato è ntegra fa dell’immigrazione, l’integrazione e delle politiche sociali una missione di vita.

klodiana cuka a lecce una vita per il sociale

L’intento dell’associazione è quello di migliorare la vita degli immigrati presenti sul territorio italiano e di realizzare una reale integrazione tra i popoli. Nel 2004 si candida come consigliere aggiunto in occasione del rinnovo del Consiglio Comunale.

Insieme a lei abbiamo visitato i luoghi dove vive e lavora, facendoci raccontare l’associazione e le sue esperienze in tema di integrazione. Non mancate l’appuntamento alle 20:30 del 29 settembre su Babel!

Inserito da LucaM il Gio, 09/29/2011 – 12:42