La forza di un simbolo della legalità: Renata Fonte

renata fonte
La forza di un simbolo della legalità: Renata Fonte

In occasione del suo decimo anniversario, il Presidente della Fondazione con il Sud, Carlo Borromeo, ha Predisposto un “tour della Legalità”, altamente simbolico tra le città italiane.
il 30 giugno p.v. sarà a Lecce, rievocando una figura storica del Salento, Renata Fonte.
Integra Onlus, Associazione nata nel 2003, proprio a Lecce, ha costituito in questi anni un “Ponte” per la Comunicazione e lo Scambio di Buone Prassi, con un modello avanzato di Accoglienza e di Integrazione dei migranti.
una battaglia di civiltà che presuppone però una comune e costante “lotta civile” per la legalità, onorando oggi una figura come Renata Fonte, amministratrice locale, barbaramente uccisa nel 1984.
Un esempio di donna coraggiosa, ha sottolineato Klodiana Cuka, Presidente di Integra Onlus, che invita in particolare tutte le donne all’iniziativa, per continuare a promuovere legalità e non violenza.
Ecco perchè la presenza stessa del Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, On. Rosy Bindi e del Presidente di Libera Contro le mafie, Don Luigi Ciotti non deve risultare rituale, ma una concreta testimonianza di impegno di tutte le Istituzioni politiche, civili e religiose.
Solo così il sacrificio di Renata Fonte, ha concluso Klodiana Cuka, non sarà risultato vano. Costituendo i “Ponti del futuro” e non i “Muri del passato; evocati dallo stesso Papa Francesco, esaltando non solo la civiltà del diritto, ma unendo le diverse generazione nella battaglia decisiva per la legalità.
Soprattutto a queste ultime, le figlie stesse di Renata Fonte, Viviana e Sabina, hanno già donato al pubblico stralci della loro vita privata, viaggiando tra un passato ancora troppo vicino ed un futuro carico di speranza, di cui, oggi più che mai, il Sud ha disperatamente bisogno.

Klodiana Cuka

Presidente Integra Onlus