Leadership e Management delle risorse umane

leadership e management delle risorse umane

Lecce, 06 e 07 luglio 2012 – “Un percorso di riflessione, impegno e crescita”. Si può riassumere così l’esperienza che, in un caldo fine settimana leccese, ha coinvolto le diverse professionalità che hanno preso attivamente parte alle due giornate di formazione interna incentrate su “Leadership e Management delle risorse umane”, organizzate dall’Associazione “Integra Onlus”.

Un’esigenza, quella di puntare sulle risorse umane e sulle loro potenzialità, avvertita in primis dalla Presidente, Klodiana Çuka e dal Vice Presidente, Pasquale De Santis, chiamati a gestire, insieme al nutrito gruppo di “integranti”, il delicato momento di crescita ed espansione territoriale che l’Associazione, a 10 anni dalla sua nascita, si è trovata ad affrontare.

Prima o poi arriva l’ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare; ma bisogna prenderla, perché è giusta” (M.L. King). E, di fronte a quell’ora, Integra Onlus non si è fatta cogliere impreparata, scegliendo di fronteggiare questo momento di passaggio, di svolta, intraprendendo un percorso di maturità e consapevolezza (il secondo incontro formativo è previsto per il mese di settembre) che promuova la crescita umana e professionale di chi “decide” di farne parte e, avvalendosi del supporto di specifiche professionalità, rinforzi l’organizzazione e permetta di individuare un team di persone determinate, professionali e capaci di lavorare insieme, rendendo il gioco di squadra la carta vincente.

Relatrice e moderatrice delle due giornate la Dott.ssa Elisabetta Altamura, Education Manager per “SanitaNova Srl”, che con competenza e professionalità, nel caratteristico Parlatorio del Monastero delle Benedettine, adiacente alla Sede dell’Associazione, ha affrontato i temi classici dell’organizzazione del lavoro e della gestione delle risorse umane, ponendo l’accento sui temi della visione “organizzativa” nelle professionalità dei collaboratori, nell’analisi dei ruoli, delle funzioni e degli obiettivi, individuando buone prassi sulla scorta delle esperienze dei partecipanti che, raccontandosi, hanno lasciato emergere criticità, dubbi e problematiche all’origine del percorso di crescita e sviluppo intrapreso dagli “integranti”, oggi più che mai volenterosi di rappresentare un gruppo coeso in grado di progettare e attuare al meglio e per il bene comune, nuove strategie.

“Organizzazione, Vision e Mission di Integra” è stato il tema che ha accompagnato la giornata di Venerdì; “La motivazione, la managerialità, la leadership” il tema di Sabato. Entrambe le giornate sono state caratterizzate da numerose e diversificate attività, presentate con un approccio “non cattedratico” che ha avuto ad oggetto momenti di presentazione e discussione di materiale didattico, esercitazioni individuali e di gruppo, il confronto tra le aspettative individuali e le strategie dell’Associazione, intervallati dalla proiezione di toccanti filmati.

Nella giornata di Sabato, inoltre, Integra Onlus si è avvalsa del prezioso contributo del Dott. Antonio Russo, che ha illustrato l’impegno dell’Associazione nell’attività progettuale, e della Prof. ssa Alizia Romanovic, Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università del Salento, nonché Presidente onorario dell’Associazione.

A conclusione delle due giornate, l’intervento della Presidente che, sottolineando la propria soddisfazione per i risultati fin’ora raggiunti, ha ribadito l’impegno dell’Associazione nel “dare una voce a chi una voce non ce l’ha”, precisando come l’attività di Integra Onlus, “organizzazione fondata sulle persone e non semplice società di servizi”, sia da intendere “non come mero fine ma come strumento fondamentale per lo sviluppo territoriale”. “È puntando soprattutto sulla crescita umana e professionale dei suoi collaboratori” – ha aggiunto la Presidente – “che si possono affrontare e vincere le sfide quotidiane, sentendosi veramente utili gli uni agli altri”.

Due giornate impegnative, dunque, ma necessarie e ricche di spunti di riflessione che hanno permesso ad ognuno dei partecipanti di fare tesoro del prezioso bagaglio di nozioni apprese per una crescita professionale, ma soprattutto per lo sviluppo personale e individuale nell’organizzazione.

Gallery