Lo stato vicino della Puglia sarà l’argomento di discussione del convegno che si terrà domani a Lecce; tra i tantissimi ospiti, anche spazio per la musica albanese.

Annotazione

Annotazione 2020-07-07 185808Si terrà domani, venerdì 14 marzo, a Lecce, il convegno Albania, un ponte sull’Adriatico, promosso dall’associazione Integra Onlus di Lecce e rientrante nel progetto Incontro-Incontri, Comunità Migranti, Integrazione, Lavoro. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali incontra le comunità e le associazioni migranti; si tratta di una larga iniziativa cofinanziata dall’Unione Europea tramite il Fondo Europeo per l’Integrazione di Paesi Terzi e organizzata dal Ministero del Lavoro (Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione), insieme al Ministero dell’Interno.

Albania, un ponte sull’Adriatico è quindi uno dei frutti di questo progetto di respiro sociale, culturale ed economico, un incontro per valutare e studiare nuove opportunità di crescita e sviluppo dello stato albanese, grazie anche a nuove forme di collaborazione con l’Italia. L’appuntamento è quindi previsto per domani, dalle ore 15 alle ore 18, presso la Sala convegni di Palazzo Turrisi Palumbo, a Lecce, in via Marco Basseo 1.

Il convegno partirà in maniera un po’originale; l’apertura è stata infatti affidata alla cantante Elhaida Dani, vincitrice del talent-show televisivo “The Voice of Italy 2013”. A seguire i saluti introduttivi di Carmen Tessitore, Vicesindaco di Lecce, e don Attilio Mesagne, Direttore della Caritas Diocesana di Lecce.

Alle ore 15:30 partirà la prima parte del convegno, Progettiamo, che prevede una tavola rotonda a cui parteciperanno Silva Banushi (Direttrice Generale DG Lavoro, integrazione, educazione e formazione professionale – Ministero del Welfare e Giovani della Rep. di Albania), Genci Kojdheli (Direttore del Servizio Nazionale per l’impiego albanese), Ugo Melchionda (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) e Natale Forlani (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali). Al termine delle discussioni, seguirà altre performance musicali di artisti albanesi: Admir Shkrurtai(compositore e strumentalista), Meli Hajderai (cantante) e Shpetime Balla (violinista).

La seconda parte, Dialoghiamo, partirà intorno alle 16:20 e vivrà degli interventi dei rappresentanti delle associazioni di albanesi di Lecce e di altre parti d’Italia: Klodiana Çuka (Associazione Integra Onlus di Lecce), don Giuseppe Colavero (Associazione Agimi di Lecce), Bledar Torozi (Associazione Vellazerimi di Lecce), Orinda Rodakaj (“ASAL Student” di Lecce), Shqiponja Dosti (Associazione Philoxenia Onlus di Roma), Ismail Ademi (Rete Albanesi in Toscana), Astrit Cela(Associazione Albania e Futuro di Milano) e Besmir Rrjolli(Associazione Dora e Pajtimit di Milano). Le relazioni dei presenti daranno poi spazio a nuove esibizioni di Admir Shkrurtai, Meli Hajderai e Shpetime Balla.

Alle 17:10 comincerà la terza parte della giornata, Conosciamoci, incentrata sulla collettività albanese in Italia: Antonio Ricci, del Centro Studi e Ricerche IDOS, illustrerà dati e peculiarità della popolazione albanese che vive sul suolo italiano, mentre Stefania Congia, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, descriverà il Portale Integrazione Migranti.

Il finale della serata sarà dedicato all’arte e all’intrattenimento, a cominciare dall’esibizione musicale di Elhaida Dani insieme a Admir Shkrurtai, Meli Hajderai e Shpetime Balla. Seguirà poi una degustazione di prodotti della cucina tipica albanese, mentre per tutta la durata dell’evento sarà aperta la mostra “IntegrAzione…” organizzata da Integra Onlus, che raccoglie alcune fotografie realizzate da Vittorio Arcieri le quali raccontano gli sbarchi albanesi sulle coste italiane degli anni ’90.
Per tutte le informazioni sul convegno è possibile contattare lo 0832.611250 o il 342.0889763.