Mostra Evento : ” Il viaggio dei Beni Comuni del Mezzogiorno”

Con l’acronimo F.Q.T.S. (Formazione dei Quadri del Terzo Settore) indichiamo la linea di intervento strategica della Fondazione con il Sud che vede come promotori: il Forum del Terzo Settore; la Consulta del Volontariato
presso il Forum del Terzo Settore; la Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato (ConVol); Il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet). FQTS 2012- ADI 610- è la continuazione e l’evoluzione di due precedenti esperienze già finanziata dalla Fondazione con il Sud. Intende investire sulla formazione e sull’aggiornamento delle competenze organizzative, gestionali e relazionali di manager e di quadri dirigenziali del mondo del Terzo Settore, ma anche di soggetti sociali ed economici del territorio nonché delle istituzioni locali.

L’intervento formativo è in corso di svolgimento nelle sei regioni del Meridione (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia), coinvolge circa 160 partecipanti nella formazione annuale delle attività laboratoriali, tutti i partecipanti alle due precedenti edizioni nella formazione continua e altre centinaia di soggetti di terzo settore, del privato sociale e profit, della pubblica amministrazione e dei corpi intermedi nelle agorà regionali ed interregionali. Esso ha permesso l’implementazione di un sistema integrato di azioni di ricerca e analisi dei fabbisogni, percorsi di formazione regionali, sperimentazioni di reti di intervento su obiettivi di sviluppo, orientamento alle risorse e alle opportunità del territorio, promozione e valorizzazione dei Beni Comuni del Mezzogiorno.

MOSTRA EVENTO IN VIAGGIO CON I BENI COMUNI DEL MEZZOGIORNO
Data: 18 gennaio 2013
Sede: Bari, Stazione Centrale delle Ferrovie – Binario 5° ovest

Programma:
Ore 10:00: Inaugurazione della mostra
Ore 11:00: Conferenza Stampa con:
. Mauro Giannelli – Coordinatore Nazionale FQTS
. Guglielmo Minervini – Assessore alle Infrastrutture strategiche e mobilità della Regione Puglia
. Gianluca Budano – Portavoce Forum Terzo Settore Regione Puglia
. Carlo Borgomeo – Presidente della Fondazione con il Sud

Nei percorsi formativi realizzati da FQTS nelle sei regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia) sono stati individuati dei Beni Comuni che, se salvaguardati e valorizzati, potrebbero
rappresentare le risorse fondamentali su cui impostare uno sviluppo sostenibile del territorio. Tali beni comuni sono stato oggetto di approfondimento da parte dei laboratori di comunicazione sociale attivati in ciascuna regione che, al termine del percorso, hanno predisposto appositi prodotti multimediali per la loro valorizzazione: spot, documentari, reportage fotografici, interviste, ecc.
In quattro vagoni ferroviari di un treno storico, messi a disposizione dalla Regione Puglia, attraverso dei monitor video, verranno proiettati a ciclo continuo gli spot, i documentari ed i prodotti audio video realizzati nelle varie regioni. La sezione foto sarà invece allestita su pannelli stampati con i materiali di reportage. Una sezione “interviste” sarà infine allestita con testimonianze relative sia di Beni Comuni valorizzati per il benessere del territorio e delle comunità locali, sia di Beni Comuni depauperati, distrutti e trasformati in fonte di problemi (inquinamento, salute, ecc.) per la collettività.
La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 18:00

AGORÀ
I DISTRETTI DELL’ECONOMIA SOCIALE E LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ QUALE RUOLO PER LO SVILUPPO DELLA PUGLIA

Data: 18 gennaio 2013
Sede: Bari, Hotel Excelsior, Via Giulio Petroni 15
Programma:
. 15:30-16:00 Accoglienza e registrazione partecipanti
. 16:00-16:15 Saluti istituzionali
Le Teorie:
. 16:15-17:00 Prof. Leonardo Becchetti: Relazione introduttiva (le scelte individuali e lo sviluppo economico: consumo critico, commercio equo, finanza etica, .)

Le Esperienze:
. 17:00-17:20 Dott. Davide Biolghini: I 60 Distretti dell’Economia Solidale avviati in Italia
. 17:20-17:40 Dott. Virginia Meo: R.E.S. Puglia, verso un nuovo sistema economico e sociale
. 17:40-18:00 Dott. Carlo Borgomeo: l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, il ruolo della Fondazione con il Sud e delle Fondazioni di Comunità 18:00-19:30 Tavola rotonda:
. Guglielmo Minervini, Regione Puglia
. Giuseppe Quarto, Provincia di Bari
. Michele Emiliano, Comune di Bari *
. Franco Surano, Segreteria Regionale Cisl
. Antonella Morga, Segreteria Regionale Cgil
. Vera Guelfi, Segreteria Regionale Uil
. Piero Conversano, Direttore Confindustria Puglia
. Carmelo Rollo, Legacoop