Solidarietà, emozioni e tematiche sociali: INTEGRA ONLUS nella “NOTTE BIANCA” leccese

programma

Nella magia suggestiva di suoni e luci della “Notte Bianca” che ritorna quest’anno il 2 Luglio, alla sua quinta edizione, celebrando i 150 anni dell’Unità d’Italia e vestendo di musica e spettacoli la calda estate leccese, Integra Onlus offrirà il suo contributo a partire dalle ore 22:00, nella suggestiva cornice della Corte dei Mesagnesi c/o Officine Cantelmo.

Sulla scia degli interventi passati, Integra Onlus propone:

–       la Mostra “IntegrAzione”: una cornice densa di significati offerta dai preziosi scatti di Vittorio Arcieri, fotografo del Corriere della Sera, presentata in prima assoluta presso l’Ambasciata di Albania a Roma, il 12 Marzo 2011. Le immagini del fotografo Arcieri, riproducono in tutta la loro forza e intensità drammatica il ventennale degli sbarchi albanesi sulle coste pugliesi, testimoniando la memoria storica di milioni di uomini che tra sogni tinteggiati di timori e speranze, intrapresero lungo un mare imprevedibile, il loro viaggio verso un Paese straniero in nome di un comune obiettivo: la ricerca di un futuro tutto da ricostruire.

–       Presentazione dei progetti attualmente in corso : “Ripartiamo da Noi” realizzato in collaborazione con ASAL (Associazione Studenti Albanesi di Lecce) che mira a  diffondere la cultura d’impresa tra i giovani salentini e albanesi e a promuovere un’immagine dell’Albania positiva che possa divenire meta turistica in breve tempo; “BIMBI-In volo per un sorriso” – tra i numerosi partner del progetto, il Rotary International Distretto 2080 Italia- campagna d’informazione e sensibilizzazione alla cultura e alle problematiche del popolo albanese, con particolare attenzione ai bambini che vivono nelle periferie. Il progetto sarà accompagnato da un video particolarmente emozionante realizzato dallo staff di Integra, che riprodurrà le tappe del percorso e dell’evoluzione di “BIMBI-In volo per un sorriso”.

–       Presentazione dell’attività del  Centro Studi Culturale Parlamento della Legalità della Lombardia con cui Integra Onlus ha intrapreso una recente e profonda collaborazioneIl Parlamento della Legalità sta portando avanti in Italia un progetto formativo di alto valore etico, partendo dall’impegno di tanti per essere uniti, in un clima apartitico, nel dire NO a ogni forma di mafia e mafiosità.

Integra Onlus sorta a cavallo tra l’anno 2002 e il 2003, promuove e realizza interventi finalizzati alla realizzazione di una società interculturale, dove ogni  individuo venga riconosciuto come soggetto avente pari diritti e dignità e in cui l’integrazione attraverso un processo di sviluppo di ampio respiro, coinvolga l’intera comunità percorrendo echi sia individuali che sociali.

“Ogni anno alla Notte Bianca a Lecce – spiega la Presidente e fondatrice di Integra, la Dott.ssa Klodiana Cuka – abbiamo curato l’aspetto multietnico, l’incontro tra culture e la contaminazione tra arti, musica e forme di artigianato. L’impegno di Integra a simili eventi- continua la Dott.ssa Cuka-  parte sin dall’inizio del 2006 con l’arrivo della Notte Bianca a Lecce e con “Mad in Salento”. Quest’ultima  manifestazione è stata poi portata a Durazzo in Albania, mia terra d’origine, con “Made in Salento for Durazzo”.

La manifestazione della Notte Bianca diverrà anche quest’anno teatro di condivisione e scambio di un patrimonio artistico-culturale dalle tinte variegate, al quale si agganceranno tematiche sociali diverse e urgenti in cui ognuno avrà la possibilità di esprimersi senza preconcetti di genere, origine e appartenenza. Integra Oluns, ancora una volta, sarà protagonista tra i protagonisti in un percorso di partecipazione che ha il sapore di integrazione autentica e di diversità.