Alto Riconoscimento “VIRTU’ e CONOSCENZA”

Alto Riconoscimento “VIRTU’ e CONOSCENZA”:

A – Scalo di furno: ad un personaggio vivente originario della Terra d’Arneo (Manduria, Avetrana, San Pancrazio Salentino, Nardò, Porto Cesareo, Leverano, Veglie, Salice Salentino, Guagnano, Campi Salentina, Carmiano, Copertino);

B – Messapia: ad un personaggio vivente di origine salentina;

 Japigia: ad un personaggio vivente di origine pugliese;

 Mare Nostrum: a tre personaggi viventi originari di paesi del Bacino Mediterraneo, da Gibilterra alla Siria passando per Spagna, Francia, Italia, Grecia, Turchia, Algeria, Tunisia, Marocco, Egitto e Israele. Ma anche Portogallo, Andorra, Macedonia, Serbia e Giordania che, pur non possedendo uno sbocco su di esso, ne condividono da sempre le vicende naturali, culturali e storiche.

– Alla Memoria: ad un personaggio non più in vita.

L’origine del personaggio va considerata sia per nascita che per discendenza entro il 3° grado di parentela in linea retta.

 

La Giuria Tecnica, che ha avuto il compito di assegnare l’ambito Premio, si è riunita lo scorso 7 maggio presso la biblioteca comunale di Porto Cesareo ed è stata presieduta dal Prof. Giuliano VOLPE, Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Tra i componenti, oltre al Sindaco di Porto Cesareo, dott. Salvatore ALBANO, ed al Direttore Artistico, Prof. Cosimo Damiano ARNESANO, hanno partecipato  personalità del mondo Accademico, Ecclesiale, Politico e Sociale, oltre a persone particolarmente qualificate e di riconosciuto prestigio in campo scientifico, economico, artistico e culturale.

 

Intanto, l’organizzatore, per quanto di propria competenza, ha deliberato di assegnare il Premio Speciale “Mare Nostrum” al Prof. Hmaid BEN AZIZA, persona di alta moralità, economista, filosofo, scrittore e rettore dell’Università di Tunisi, per essersi da sempre distinto per il suo impegno sociale, per aver favorito la cooperazione e il dialogo interculturale nel Bacino del Mediterraneo, per aver contribuito, in maniera determinante, con la sua autorevolezza ed il suo fervente sostegno, all’Assegnazione del PREMIO NOBEL PER LA PACE 2015 a“Quartetto per il dialogo nazionale tunisino”.

 

La Cerimonia di Gala per la consegna del “Premio” si terrà sabato 25 giugno 2016 a Porto Cesareo (LE). In tale occasione e alla presenza delle massime autorità, i personaggi vincitori delle sei sezioni in cui è suddiviso il “Premio” riceveranno personalmente l’Alto Riconoscimento “Virtù e Conoscenza”: riproduzione, dal valore simbolico, di una statuetta rappresentante il dio Thot, divinità egizia della scienza e della sapienza, risalente al VI secolo a.C., ora esposta nel Museo Nazionale della Magna Grecia di Taranto, trovata in mare nel 1932 dal sig. Gino COLELLI, allora bambino, il quale, in via del tutto eccezionale, riceverà anch’egli il Premio Speciale Mare Nostrum