Consulta per le Pari Opportunità, il trionfo di Integra nella Capitale

ripartiamo da noi

Nella Consulta Femminile della Regione Lazio per le Pari Opportunità ci sarà anche Integra onlus. Il Consiglio Regionale del Lazio lo scorso 20 giugno 2012, infatti, ha approvato la seguente deliberazione: “Designazione delle associazioni, dei gruppi, o dei movimenti nella Consulta Femminile regionale per le Pari Opportunità”. A far parte di questo importante organismo di parità, quindi, anche l’ Associazione presieduta da Klodiana Cuka. Un altro significativo traguardo è stato raggiunto da Integra che opera da quasi 10 anni nella provincia di Lecce, ma la cui rilevanza in materia di politiche migratorie, sta oltrepassando i confini territoriali.

L’integrazione di cittadini stranieri in Italia è la mission di Integra, l’accoglienza è alla base dell’ azione quotidiana del suo staff. Numerose le lotte portate avanti per far valere i diritti degli immigrati, numerosi gli interventi a loro sostegno, tanti gli aiuti alle comunità straniere, numerose le collaborazioni avviate con il mondo istituzionale, politico, religioso, dell’associazionismo: un impegno costante, insomma, che scaturisce dalla necessità di fornire risposte concrete alle problematiche socio-culturali dell’intero territorio nazionale.

Avvalendosi di un team professionale multiculturale e qualificato, Integra, inoltre, concorre allo sviluppo e alla realizzazione di progetti locali, nazionali e transazionali d’intercultura e mediazione linguistica e culturale, nell’ambito delle diverse misure di finanziamento previste (fondi locali, nazionali, comunitari). L’Associazione ha una notevole esperienza nelle attività progettuali e dimostra una eccellente forza di attrazione sui giovani, coinvolgendoli in tutte le iniziative. “Ripartiamo da noi” ne è un esempio: un progetto che, finanziato dal Fondo per le Politiche Giovanili, Ministro della Gioventù, di cui Integra è soggetto capofila, mira a diffondere la cultura d’impresa tra giovani salentini e albanesi per favorire l’occupazione, indicando loro la via del “mettersi in proprio” come possibile sbocco lavorativo.

L’ingresso di Integra Onlus nella Consulta Femminile Regionale per le Pari Opportunità, accorcia ancor di più le distanze tra il Salento e Roma e rappresenta un prestigioso riconoscimento, conquistato dal Presidente Klodiana Cuka, il cui contributo, al fianco delle altre donne componenti la Consulta, sarà fondamentale nell’attuazione delle parità di genere e la concreta realizzazione delle buone prassi.