DEMOCRATICI, EUROPEI, FEDERALISTI SOLIDALI

Inizierà giovedì prossimo, 3 marzo, il XIV Congresso dell’AICCRE. Prevista la partecipazione di centinaia di amministratori locali provenienti da tutta Italia. Il documento politico.

L’idea di un’Europa federale e unita è più che mai attuale. Affiorò per la prima volta in un momento storico di particolare crisi: quello della seconda guerra mondiale. Ed oggi, seppure in scenari completamente mutati, questa idea di Europa potrebbe essere il fulcro del superamento dell’attuale crisi internazionale. D’altro canto gli Stati nazionali europei caratterizzati dal principio della sovranità assoluta sono stati all’origine allora di guerre coloniali e delle due devastanti guerre mondiali. Ed oggi? Non sono gli interessi nazionali a frenare il processo di costruzione dell’Europa Unita? Queste alcune considerazioni emerse dal Documento politico dell’AICCRE in previsione del XIV Congresso dell’Associazione che si terrà il 3, 4 e 5 marzo prossimi.

Sara presente la presidente di Integra Onlus la Dott.ssa Klodiana Cuka

Giovedì 3 marzo
Ore 11.00: Apertura dei lavori XIV Assemblea Congressuale Nazionale
Michele Picciano, Presidente AICCRE
L’Italia in Europa: A 150 anni dall’Unità d’Italia e a 60 anni dalla fondazione del CCRE
Intervengono:
Michele Picciano, Presidente dell’AICCRE
Frédéric Vallier, Segretario Generale CCRE
Gianfranco Martini, già Segretario Generale dell’AICCRE
Ore 13.30 Pranzo
Ore 15.00:
– Nomina della Presidenza e della Segreteria del Congresso
– Nomina delle Commissioni congressuali:
? Verifica Poteri
? Statuto
? Elettorale
? Politica
Comunicazioni:
Vincenzo Menna, Segretario Generale dell’AICCRE
Emilio Verrengia, Segretario Generale Aggiunto dell’AICCRE
Ore 17.30: Coffee Break
Ore 18.00: Dibattito generale
Ore 20.00: Riunione organizzativa delle Commissioni congressuali
Ore 20.30: Cena di GalaVenerdì 4 marzo
Ore 9.00: Saluti delle Autorità
Ore 9.30: Insediamento dei Gruppi di lavoro in plenaria
Firma del “Patto dei Sindaci”
Ore 10.00: Riunione dei Gruppi di lavoro
1. Federalismi in Europa: qual è la via italiana?
2. Gemellaggi e cooperazione transnazionale per la cittadinanza europea e per la pace: le nuove frontiere
nel mondo
3. Quale sviluppo? Il contributo degli Enti territoriali per un futuro di sostenibilità collaborativa
Ore 11.30: Coffee Break