Incontro progetto CON – TATTO FAMILIARE. Dalla società multiculturale alla comunità interculturale

Anche Integra era presente ieri a Bari all’incontro che si è tenuto tra tutti i referenti delle associazioni di cittadini migranti del territorio pugliese che hanno gentilmente dato la propria disponibilità a partecipare al progetto CON-TATTO, elaborato dal Forum delle Associazioni Familiari. Il Forum delle Associazioni Familiari ha ottenuto il finanziamento da parte del Ministero del Lavoro (fondi Direttiva 2008 Legge 383) per il progetto CON-TATTO, dedicato al sostegno dell’inclusione sociale di cittadini migranti, da sviluppare nelle seguenti Regioni: Campania, Friuli, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto.

CON-TATTO mira ai seguenti obiettivi:

– promuovere il ruolo delle associazioni costituite di stranieri e la loro collaborazione con l’associazionismo familiare;- favorire la realizzazione di momenti di incontro, dialogo, festa, conoscenza fra famiglie di immigrati e di italiani;

– realizzare rapporti stabili fra le associazioni familiari, italiane e degli immigrati;- realizzare seminari formativi congiunti rivolti alle Associazioni familiari italiane e straniere per promuovere l’integrazione, intesa come convergenza di valori sanciti dalla Costituzione italiana e richiamati nella Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione (D.L. 23/04/07);

– elaborare un modello riproducibile di integrazione delle persone straniere in Italia che valorizzi il ruolo dell’associazionismo.

Durata: dicembre 2009-maggio 2011

Associazione proponente/capofila: FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI

Lungotevere dei Vallati, 10 Roma (00186)

Soggetti affiliati:

Fondazione Forum Delle Associazioni Familiari