Insieme, vicino ai bambini

bimbi in volo per un sorriso

A Lecce una giornata in favore dei bambini dell’Albania promossa da Integra Onlus. Un incontro-dibattito, giochi, foto, racconti

Una giornata importante, da vivere insieme ai bambini, pensando soprattutto a quelli meno fortunati. Si svolgerà a Leccedomenica 25 ottobre “Bimbi in volo per un sorriso – Campagna di aiuti in favore dei bambini delle zone di periferia e del Nord Albania”, iniziativa promossa da Integra Solidale in collaborazione con il Csv Salento, Integra Onlus, Associazione C.a.sa (Comunità animatori salesiani), con il coinvolgimento delle Associazioni degli immigrati e di altri enti e Associazioni che si occupano dell’infanzia, nonché dei Circoli Didattici Comunali.?
La giornata, presentata oggi a Lecce presso la sede del Csv Salento e realizzata in collaborazione con la Comunità Internazionale di Capodarco – Albania, l’Associazione Fotografica Obiettivi, il Consorzio per la realizzazione del Sistema integrato di Welfare- Ambito di zona di Poggiardo, avrà l’obiettivo di far conoscere altre realtà che spesso sono vicine a noi ma altrettanto lontane, di riflettere insieme sulle condizioni in cui vive e cresce l’infanzia nel Salento e in altre zone italiane meno fortunate e sulle azioni opportune da mettere in atto per contribuire al miglioramento di tali realtà.

A partire dalle ore 10.30 di domenica, dunque, “si svolgerà un momento ludico presso la Villa Comunale, con il raduno di tutti i bambini di ogni età ed etnia per colorare la manifestazione con giochi, canti e balli – spiega Klodiana Çuka, Presidente di Integra Onlus. Nel corso dell’evento, inoltre, l’Associazione Obiettivi realizzerà un’estemporanea di fotografia e verrà allestita una raccolta di giocattoli e materiale didattico in favore dei bambini dell’Albania. Spazio alla riflessione invece a partire dalle ore 11.00, presso il Foyer del Politeama Greco, con l’incontro dibattito “Un Sorriso per ogni Bambino. Gli aiuti all’infanzia più sfortunata”. Saranno presenti, tra gli altri, Riccardo Sollini-Responsabile Comunità di Capodarco in Albania, Aldo Morrone- Direttore Inpm, Istituto Nazionale per la Promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà,Patrizia Del Ninno, Presidente Ciscos/Ugl-Centro internazionale sindacale per la cooperazione allo sviluppo. Nel corso dell’incontro Riccardo Sollini presenterà il volume “Lule – fiori”, realizzato all’interno del Centro Primavera per bambini Disabili in Albania gestito dalla Comunità internazionale di Capodarco. Il libro racconta, attraverso foto e racconti, la storia di tre bambini che frequentano il Centro, la loro vita quotidiana, i loro sogni e le loro aspettative.

Fonte: csvsalento.it

Gallery