APPRODI e NAUFRAGI “Narrare l’Esodo” 1991-2011

approdi e naufragi

APPRODI E NAUFRAGI – raccontare l’esodo. Venerdì 18 Novembre, alle ore 18, presso il Castello Aragonese di Otranto partiranno gli eventi per ricordare gli sbarchi albanesi sulle coste salentine, a distanza di 20 anni.

Si apre con l’inaugurazione della Mostra del fotoreporter, Vittorio Arcieri, IntegrAzione, che l’Associazione Integra onlus sta facendo conoscere al territorio salentino, pugliese e italiano. La mostra racconta con scatti d’autore gli attimi più intensi degli sbarchi, la paura negli occhi dei migranti, le mani tese della solidarietà degli italiani e la speranza verso una vita nuova.

Tra tutti, occorre sottolineare, un evento è il simbolo dell’esodo, della disperazione dei migranti e dell’emergenza che la nostra terra si è trovata ad affrontare: l’affondamento della Kate I Rades nel canale di Otranto, dove morirono tanti cittadini albanesi.

Integra onlus, con la sua presidente Klodiana Cuka, ha reso possibile e fortemente voluto che in memoria di quella tragedia, il relitto diventasse un monumento per non dimenticare. Un progetto artistico e culturale che farà della Kate I Rades un’opera d’arte contemporanea che interpreterà i sentimenti di Pace e Giustizia, di Solidarietà tra i popoli. Il progetto – che ha coinvolto tante Istituzioni come il Comune di Otranto, La Provincia di Lecce, la Regione Puglia – vede la collaborazione del grande artista greco Costas Varotsos e della Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo. L’ inaugurazione avverrà nella notte di Capodanno, nell’ambito dell’Alba dei Popoli.

Venerdì 18 Novembre

Otranto – Castello Aragonese

Inagurazione della mostra fotografica

“IntegrAzione…”

di Vittorio Arcieri, fotoreporter del Corriere della Seracon Simona Manca, Luciano Cariddi, Klodiana Cuka, Issi Ademi

approdi e naufragi

Raffaele Gorgoni, Darien Levani, Nicola Fratoianni

Presentano il libro

IL NAUFRAGIO di Alessandro Leogrande (ed. Feltrinelli)

Partecipa l’autore

Intervento musicale dei MARinARIA

Esecuzione del brano inedito “Quattùrdici anni” ispirato alla tragedia della Kater i Rades.