Comunicare al femminile: tra storia e media “donne e storia nella comunicazione e nei media”

Dopo le Donne impegnate nel Turismo e le donne impegnate nelle Istituzioni il 2012 si aprirà all’insegna delle Donne impegnate nella comunicazione e nei Media.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento Comunicazioni e l’Istituto Europeo Pegaso Onlus festeggiano il 24 Gennaio la ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei Giornalisti e dei comunicatori, celebrando la terza edizione del ciclo di eventi “Comunicare al femminile” sul tema “Donne tra Storia e Media”, con il patrocinio dell’Associazione Giornalisti Specializzati Associati (GSA)

COMUNICARE AL FEMMINILE: TRA STORIA E MEDIA
“Donne e Storia nella comunicazione e nei Media”
FESTA DELLA COMUNICAZIONE
24 Gennaio 2011 S.Francesco di Sales
Hotel Rosati – Via dei Tulipani, 1 Loc. Querce al Pino – Chiusi (SI)

Sono state invitate
la Vice Direttrice di RAI 1 MARIA PIA AMMIRATI recente autrice del libro di successo: “SE TU FOSSI QUI”, edizioni CAIRO, finalista all’ultimo Premio CAMPIELLO!
l’inviata di POMERIGGIO 5 e DOMENICA 5 della Mediaset, Marika Morelli e la poetessa Màrcia Théophilo, candidata al Premio Nobel per la Letteratura 2012

I lavori avranno inizio alle ore 9.00 e dopo una pausa pranzo (offerta dai proprietari dell’Hotel e del Ristorante) e la visita ai tanti cimeli storici della Comunicazione presenti nella struttura dell’Hotel Rosati si concluderà alle ore 16.00 con la stesura del verbale da parte delle donne presenti della proposta di lavoro per lo sviluppo della Cooperazione concreta nel campo della Cultura, dei Media e della Comunicazione.
Questo terzo appuntamento intende partire dalla presentazione della proposta dell’Osservatorio per l’impatto di genere nelle politiche di sviluppo proposto nell’ appuntamento del 5 dicembre scorso al Parlamentino del Ministero dello Sviluppo Economico dalla Presidente del Comitato Unico di Garanzia, Mirella Ferlazzo. Proposta accolta con entusiasmo all’unanimità dalle donne presenti a Roma e concretizzata nella richiesta formale inviata al Presidente del Consiglio Mario Monti a firma della stessa Ferlazzo.

La sede dell’evento è stata individuata per questo particolare appuntamento presso l’Hotel Rosati di Chiusi. In questo caratteristico Hotel e Ristorante, ubicato a pochi metri dal casello autostradale di Chiusi-Chianciano, sono conservati cimeli storici della Comunicazione, RADIO, TV, Macchine Fotografiche, Cineprese, Macchine da Scrivere, Auto (una di esse attrezzata come tavolo
da pranzo) e moto storiche, foto e oggetti artigianali
In questa cornice significativa, immersa nel verde, le donne esperte di comunicazione, storia, media e cultura si incontreranno per essere protagoniste di un nuovo modo di sentire e vivere l’impegno di Donne per lo sviluppo.
Tra le tematiche affrontate durante questo terzo appuntamento:

a) l’ultima importante iniziativa dell’Istituto Europeo Pegaso: Adotta un talento: 20 donne per la meritocrazia, destinata alla valorizzazione e promozione, anche attraverso il microcredito, di 20 idee progettuali promosse da donne tra i 16 e i 25 anni su tutto il territorio nazionale, che dovranno essere sostenute da 20 Business Angels (imprese, enti, Fondazioni, Organizzazioni di categoria, liberi professionisti ecc.) nello start up.

b) La premiazione della poetessa Màrcia Théophilo, candidata al Premio Nobel per la Letteratura 2012, Lorenza LEI – RAI, Marika Morelli – Mediaset, della professoressa Silvia Grandi dell’Università di Bologna e di Fiorella Mannoia.

I prossimi appuntamenti sono previsti a Milano il giorno 8 Marzo 2012 sul tema: “Donne tra ricerca e innovazione verso Expo 2015” e a Maggio 2012 a Caserta sul tema “Donne e Imprese”.

Per qualsiasi chiarimento:
Domenico Di Conza