“L’Approdo. Opera all’Umanità Migrante”. La Kater I Rades – il relitto che diventa opera d’arte per non dimenticare mai”

l approdo opera all umanit migrante la kat r i rad s il relitto che diventa opera d arte per non dimenticare

Domenica 29 gennaio, alle ore 12, presso l’Area Fabbriche del Porto di Otranto, verrà inaugurata la prestigiosa scultura ideata dal grande maestro greco Costas Varotsos. “Sarà pesante il completo mancato coinvolgimento delle famiglie delle vittime e degli artisti albanesi” il rammarico della Presidente dell’Associazione Integra onlus.

-l-approdo--opera-all-umanit--migrante---la-kat-r-i-rad-s---il-relitto-che-diventa-opera-d-arte-per-non-dimenticare_07102014072958

La Kater I Rades, la nave emblema degli sbarchi albanesi in Italia, diventa un’opera d’artista dal nome “L’Approdo. Opera per l’Umanità Migrante”.
L’idea progettuale prevede che il relitto della motovedetta albanese Kater I Rades, protagonista della “Strage del Venerdì Santo”, nella quale il 28 marzo 1997 morirono 81 persone, riprenda il suo viaggio per trasformarsi in un’opera monumentale dedicata alla memoria di tutti i migranti morti in mare.

“Un progetto carico di significati”. Queste le parole con cui Klodiana Cuka, presidente Integra Onlus, commenta l’opera dell’artista greco, Costantino Varotsos a cui la nave è stata affidata. Al suo fianco hanno lavorato altri giovani artisti provenienti da diversi Paesi del Mediterraneo, selezionati lo scorso ottobre in occasione della Biennale Giovani artisti d’Europa e del Mediterraneo a Salonicco.

Tra cui anche gli altri artisti coinvolti Arta Ngucaj e Arben Beqiraj dei “scafisti scafati” residenti in Italia, hanno lavorato sul rapporto tra produzione artistica e comunità locale con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini al processo creativo e alla condivisione dei contenuti, anche attraverso un percorso espositivo, un itinerario di ricerca e di scoperta ambientato in sette spazi pubblici della città di Otranto.

-l-approdo--opera-all-umanit--migrante---la-kat-r-i-rad-s---il-relitto-che-diventa-opera-d-arte-per-non-dimenticare_07102014073228