• Integra ha continuato ad effettuare l’attività di Sportello fornita a Lecce Accoglie, sia presso Casa delle Culture “Ora et Labora” che presso ALS MCL Lecce.

• Il settore di assistenza e tutela agli immigrati si inserisce, dunque, in un contesto di riorganizzazione e ottimizzazione delle risorse e delle competenze su cui l’Associazione punta per confermare la propria mission e valorizzare sempre più le competenze nel settore sia di professionali italiani che stranieri.
  • Da Gennaio 2011 Integra Onlus, ormai ben radicata anche nel territorio del Sud Salento, ha accettato una nuova sfida anche per far fronte alle necessità e ai bisogni dei migranti emersi a seguito dell’attività di Sportello fornita sul territorio, il Banco Alimentare, iniziando ad offrire tale servizio non solo agli utenti dello Sportello, ma anche sul territorio del Consorzio di Poggiardo (con sede a Vignacastrisi) e a Lecce in via Sicilia. Si tratta della raccolta di eccedenze di prodotti alimentari da industrie e/o supermercati e distribuzione degli stessi a tutte le persone bisognose con basso reddito. A tal fine, l’Associazione si è impegnata a collaborare con il Banco delle Opere di Carità, Associazione di Volontariato di Caserta, il cui Responsabile Delegato per la Regione Puglia è il Sacerdote Don Lucio Pompeo Ciardo, con il quale è stato sottoscritto un accordo di collaborazione, il cui scopo è quello di migliorare la gestione e la distribuzione delle derrate, fornendo l’aiuto dei propri collaboratori e volontari e aderendo alle iniziative finalizzate al mantenimento, sostentamento e allo sviluppo del Banco stesso. Con tale accordo, il Banco (ente non commerciale e non esercitante alcun tipo di compravendita) si impegna a mettere a disposizione di Integra una porzione delle derrate che raccoglie o riceve. Allo stesso tempo, Integra si impegna ad utilizzare con gratuità le derrate ricevute e a non distribuirle ad altri enti o fuori dal proprio territorio. Integra è tenuta ad approvvigionarsi presso il banco con mezzi propri e secondo metodi e tempi dettati dal Banco. L’approvvigionamento avviene una volta al mese, secondo il calendario stabilito dal Banco e grazie alla collaborazione di Albaservice, società di servizi della Provincia di Lecce.

• Nell’anno 2011 Integra ha stipulato due accordi, uno per i paesi facenti parte del Consorzio di Poggiardo per un totale di 1500 persone, e l’altra per Lecce di 250 persone.
    • Per il 2012 l’accordo è stato rinnovato per la sola sede di Lecce per un totale di 1500 persone.
    • Nel 2013, Integra onlus continua l’attività di Banco Alimentare presso il locale, in via Sicilia a Lecce, concesso in comodato d’uso gratuito dalla Provincia di Lecce in collaborazione con il Banco Alimentare e Associazione Comunione e Liberazione.