Campagna di sensibilizzazione nazionale per il riconoscimento della figura professionale; L’Associazione, da sempre impegnata nel processo di empowerment dei migranti, è promotrice dell’Appello per il riconoscimento del Mediatore Interculturale per sottolineare come il Mediatore rappresenti non solo un ponte tra due o più culture, quella dei migranti e quella del Paese ospitante, ma sia anche un agente di sviluppo impegnato a spingere in avanti la società odierna attraverso la costruzione di un rapporto di inter-azione tra i diversi attori. Attualmente la campagna di sensibilizzazione sul nostro sito www.associazioneintegra.eu ha raccolto più di 700 firme. L’inter-Azione evidenzia come il processo di integrazione degli stranieri possa avvenire senza imporre necessariamente l’omologazione ai modelli del Paese di accoglienza e la perdita delle proprie radici. Integra onlus, attraverso questa proposta, intende sollecitare l’iter legislativo presso il Parlamento italiano per far sì che, quella che ad oggi è soltanto una proposta, diventi il prima possibile una legge, al fine di attribuire al Mediatore Interculturale una precisa collocazione nel CCNL (Contratto Collettivo Nazionale Lavoro) e riconoscere a tale figura professionale parametri uniformi nazionali di formazione, impiego e retribuzione.

• Impegno verso l’Africa: 2018, Sponsorizzazione e sostegno del progetto “Vivere a colori” realizzato da due giovani studentesse italiane in Malawii con l’intento di promuovere l’integrazione tra culture attraverso l’arte, la musica e l’educazione;